Il Castello di Barberino

La nostra Storia

Anni di storia

mq di Giardino all'Italiana

Passaggi segreti

Avvistamenti di fantasmi

Lo sapevate che il Castello di Barberino è il più antico  della Toscana a nord di Firenze?

Gli Etruschi costruirono una strada che da Bologna arrivava fino a Firenze. Questa strada, che attraversava il Mugello, era fondamentale per il passaggio dei commerci, degli eserciti e di chiunque volesse andare da nord a sud e viceversa.

Per passare bisognava pagare i dazi, delle tasse di transito, e questo fece si che – in una zona collinare come il Mugello – fiorissero varie postazioni per la riscossione degli stessi.

Il Castello di Barberino di Mugello sorge all’incirca nell’anno Mille su un presidio fortificato Longobardo. Era chiamato “gardingo” ossia una torre di vedetta. Lo governano comandanti di origine longobarda, detti per il loro incarico “capitanei“, da cui captanei o cattani, titolo che diviene con il tempo patronimico della famiglia che per secoli avrà il possesso del Castello, i Cattani.

La posizione di dominio della collina – che caratterizza il Castello di Barberino – permetteva un clima più salubre, un più facile accesso ai campi per gli approvigionamenti ed una migliore difesa per avvistare i nemici che arrivavano dalle valli. Fu così che intorno al Castello iniziarono a sorgere delle abitazioni, dapprima solo dei soldati ma poi anche della popolazione, arrivando alla costituzione di un primo Borgo.

Anche la famiglia de “I Medici”, peraltro originari del Mugello, ha incrociato la storia del nostro Castello. 

Negli anni il Castello venne rimaneggiato e perse la sua funzione di avamposto militare per far spazio alla sua vocazione più agricola, di “magione”, a dominio di tutti i campi che la circondavano.

Alla fine del 1800, il Mugello iniziò ad attirare l’attenzione di alcuni investitori stranieri, attenzione che durò per tutta la metà del 1900. In particolare gli Svizzeri si appassionarono della zona, contribuendo in modo molto importante al rimboschimento del Mugello (si veda il materiale al museo agricolo di Grezzano). Il Castello di Barberino venne quindi acquistato, insieme ad altre proprietà, dalla famiglia Dapples, fondatori della Nestlé®. Furono loro a contraddistinguere il Castello con lo stemma delle tre palle. È interessante notare che in qualche modo i Dapples “tornarono” in Mugello molti anni dopo, grazie all’acquisizione da parte del gruppo Nestlé® dell’Acqua Panna®, che ha la sua fonte proprio nei dintorni di Barberino. Louis Dapples dedicò molte energie alla ristrutturazione del Castello di Barberino, che già si era trasformata in elegante villa di campagna: tolse la Cappella interna e il piccolo cimitero, ristrutturò le mura, impiantò il bellissimo giardino all’italiana che ancora adesso suscita attenzione di molti studiosi. Insomma, rese il posto così bello ed affascinante che venne posto sotto la tutela della Soprintendenza.

E poi cosa successe?

Beh, la parte bella viene adesso! Da qualche anno il Castello è gestito da un team pieno di entusiasmo che sta portando la location ad una nuova vita ! Oggi il Castello è sede di convegni e location per ogni genere di evento. Le idee prendono forma man mano, le cose da fare sono tante e ancora di più ne arriveranno in futuro, ma il cammino è iniziato e vogliamo portarlo fino in fondo.

ADDRESS

Via di Castello, 8

50031 • Barberino di Mugello • Firenze

TELEFONO

+39 3474181389

E-MAIL

Info@castellodibarberino.com

Privacy Policy Cookie Policy